Chi siamo

Associazione MORINGA
Chi siamo e cosa facciamo

Moringa è un associazione privata a carattere nazionale senza scopo di lucro impegnata nel civico, sociale e sanitario. L’associazione annovera, in gran parte, medici e consulenti ed è aperta alle altre professioni che siano utili alla sua missione.

Nata a Modena nel cuore della presidentessa Loredana Consoli durante il periodo di remissione del tumore che le ha cambiato la vita e le priorità. Essere una malata di cancro le ha fatto vedere il mondo da un’altra dimensione e tutto quello che gli altri vedevano lontano e da intoccabili lei lo sente sulla sua pelle in ogni respiro in ogni alba o tramonto, in tutte le cose che lei riesce a rifare dopo i cicli di chemio hanno per lei il sapore di un piccolo miracolo.

Consulenza e prevenzione
storia

Cosa facciamo

l’associazione fornisce assistenza medico specialistica e diagnostica ,offre inoltre progetti di prevenzione oncologica, totalmente gratuiti.Il credo dell’associazione  è sintetizzato dal termine “MORINGA” , il nome è stato scelto per il suo significato in tutte le culture del mondo “l’albero dei miracoli”.L’associazione Moringa è la più innovativa realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria gratuita alle persone per diagnosticare per tempo problemi di natura oncologica. Siamo presenti in 19 province in 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Puglia, Sicilia).

Missione

MORINGA offre un’assistenza diagnostica  specialistica effettuata da 40 figure professionali tra medici, psicologi, nutrizionisti e consulenti che lavorano per l’associazione.Inoltre offriamo sostegno psicologico in caso di positività dello screening in ogni fase della malattia.Stiamo adoperandoci per sottoscrivere un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con il progetto di diagnosi precoce. E sta lavorando per l’ottenimento di patrocini che daranno un eco ufficiale al progetto visto la necessità di ampliare la quantità di persone a cui viene effettuato lo screening preventivo e di conseguenza il coinvolgimento in un maggior numero di sponsor