Codice di Comportamento

All’interno di Moringa, tutti i membri dello staff (impiegati, incluso lo staff sotto incarico nazionale, volontari, lavoratori giornalieri) e chi collabora con l’organizzazione (inclusi consulenti e ospiti) sono tenuti a osservare il nostro Codice di Comportamento.

Promuovere lo screening diagnostico preventivo passando attraverso un ambiente di lavoro che dia valore alla salute dei dipendenti

Moringa promuove inoltre un ambiente di lavoro sicuro e di attenzione alla salute.
Tutto lo staff è tenuto a rispettare il Codice di comportamento di Moringa e i nostri principi.
L’integrità della nostra organizzazione si basa sulla buona condotta di ogni singolo membro dello staff, in qualsiasi luogo, nel pieno rispetto delle comunità che assistiamo. Per noi questo significa non tollerare alcun comportamento del nostro personale che sfrutti la vulnerabilità degli altri o dei colleghi.  

Condanniamo fermamente ogni forma di abuso e continuiamo a rafforzare i nostri meccanismi di denuncia e di monitoraggio per individuare comportamenti che collidono con i nostri principi e garantire che tutti i casi vengano denunciati e puniti, perché il settore umanitario sia trasparente e libero da questi inaccettabili atti. 

Moringa  ha messo in atto procedure, per incoraggiare la prevenzione primaria e secondaria

Attraverso questi meccanismi, tutti i membri del personale sono incoraggiati a segnalare comportamenti inappropriati

 

I nostri principi

Al cuore della nostra identità c’è l’impegno a essere indipendenti, neutrali e imparziali, su tutto il territorio nazionale
Questi principi hanno guidato ogni aspetto del nostro progetto – dall’assistenza medica e logistica agli aspetti finanziari e alla comunicazione.

Etica medica

Le azioni che nascono dal nostro progetto sono prima di tutto di natura diagnostiche. Forniamo esami di alta qualità a tutte le persone, nel rispetto dei principi dell’etica medica.  Rispettiamo l’autonomia, la riservatezza e il diritto al consenso informato di ognuno di loro. Li assistiamo in caso di positività negli esami con dignità e rispetto prendendo in considerazione anche il loro credo religioso e culturale.

Essere testimoni

La nostra vicinanza alle persone comporta il dovere di far conoscere in caso di screening diagnostico positivo la loro situazione per contribuire ad affrontarla e a migliorarla. Cerchiamo di accendere i riflettori sul bisogno di un screening diagnostico e preventivo precoce “qui e ora”

Responsabili e trasparenti

Ci assumiamo la responsabilità di rendere conto delle nostre attività ai nostri pazienti e sostenitori e valutiamo regolarmente gli effetti delle nostre azioni per migliorare ogni giorno il nostro operato. La trasparenza per noi è tutto: chi decide di sostenerci, sa sempre come investiamo i fondi raccolti. 

Forniamo screening per diagnosi precoci alle persone, non importa da quale paese provengano, a che religione appartengano o quale sia il loro orientamento politico. Diamo priorità a creare prevenzione secondaria per chi non rientra nel paramentri delle campagne della sanita’

  La nostra indipendenza d’azione si basa sulla nostra indipendenza economica, garantita dalle donazioni dei privati e delle aziende  che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Grazie al contributo dei nostri sostenitori, possiamo intervenire in modo rapido, efficace e indipendente.